Cucinare la primavera: le erbe spontanee nel menù di Trattoria al Sile

Che primavera sarebbe senza le erbe spontanee? In questo periodo dell’anno la natura si risveglia, rifiorisce e nei campi, nelle siepi e lungo gli argini crescono una gran varietà di erbette spontanee. Bruscandoli, asparagi, “carletti,“ ”sciopetini,” “rosoine” ortiche selvatiche sono un autentico tesoro di profumi e sapori che la nostra tradizione ha fatto diventare ingredienti di piatti memorabili della tradizione veneta.

Un tempo famiglie passavano intere domeniche a raccogliere ciò che la campagna offriva loro e le erbette spontanee venivano cucinate per pranzi e cene tutti insieme. E questo alla trattoria “Al Sile” si fa ancora.
Una tradizione antica che abbiamo voluto riproporre anche nel nostro menù. Raccogliere erbe selvatiche significa per noi riappropriarci del nostro rapporto con la natura, e ricordarci che scegliere cibi di stagione non è solo una buona scelta per la nostra salute, ma anche un gesto che preserva un patrimonio culturale tramandato fino a noi di generazione in generazione.

Cucinare per noi di Trattoria al Sile si accompagna da sempre all’amore per il nostro territorio e alla ricerca continua di un racconto fatto di ingredienti, esperienza, fantasia e creatività.
Il nostro staff è pronto ad accogliervi per farvi riscoprire i sapori primaverili della tradizione veneta con il nostro menù alla carta per momenti unici per gustare sapori e piatti senza tempo.